ASHTANGA YOGA

Lo Yoga è una filosofia di vita che ha nel suo potenziale anche quello di creare un corpo e una mente fortemente sani e stabili.

 

L’Ashtanga Yoga, ha preciso ordine sequenziale, porta gradualmente chi lo pratica a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza- fisica, psicologica e spirituale. Questa pratica unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti), si ottiene un controllo dei sensi ed una più profonda consapevolezza di sé stessi.

La caratteristica principale dell’Ashtanga Yoga è data dal “Vinyasa” che significa movimento sincronizzato con il respiro. Il respiro è il cuore di questa disciplina e collega un asana all’altro in un ordine ben preciso. Sincronizzando il movimento con il respiro e praticando Mula-bandha e Uddyana-bandha (chiusure), si produce un intenso calore interno. Questo calore provoca una migliore circolazione del sangue che determina una maggiore ossigenazione di muscoli e organi interni, iniziando così un processo di purificazione che elimina da una parte le tossine e libera dall’altra gli ormoni benefici ed i sali minerali che possono nutrire il corpo se si massaggia il sudore sulla pelle dopo che questo è stato prodotto durante le esecuzioni degli asana. Il Vinyasa regola il respiro donando leggerezza e dinamicità.

La Pratica dell’Ashtanga Yoga richiede sforzo e determinazione. Forza, stamina e sudore sono gli aspetti unici di questa antica e tradizionale forma di yoga inoltre sviluppa una grande energia vitale che circola attraverso il corpo, rafforzando e purificando il sistema nervoso. La mente allora diventa calma, lucida, chiara, precisa e consapevole come insegna Sri K. Pattabhi Jois, colui che ha creato queste specifiche sequenze.

YOGA VINYASA

Il Vinyasa è una forma di yoga dinamico, come l'Ashtanga, il cui perno portante è il respiro che collega le posture in una sequenza creativa. Il Vinyasa crea un unico flusso in cui il corpo prende forme diverse con ritmicità come in una danza. La concatenazioni di movimenti di transizione chiudono e aprono le asana per condurre il praticante da una posizione all’altra con fluidità e in sicurezza.
Non esiste una serie predefinita nel Vinyasa, ogni lezione è un nuovo inizio e un nuovo viaggio all’interno di una vigorosa ma accessibile sequenza che sfiderà e farà lavorare il corpo, creando resistenza e tenacia della mente e procurando un profondo rilassamento finale come momento di ricarica del sistema energetico sottile.
La mente è presto agganciata dalla pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli di maggiore quiete. Il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e il sistema linfatico. Si lavora sull’allineamento del corpo per una corretta postura, i movimenti dinamici inducono una maggior coordinazione agilità e elasticità del sistema fasciale e rinforzano i muscoli in particolare addominali, i movimenti fluidi aprono e allungano il corpo e decomprimono la colonna.

Dopo ogni lezione ci si sente pacificati, rinvigoriti e centrati.

I blocchi emotivi e fisici si sciolgono e nasce un profondo senso di pace.

YOGA VINYASA DHARMA INSPIRED

Sri Dharma Mittra (noto anche come "Maestro degli insegnanti) ha sviluppato sequenze intelligente progettate per realizzare le asana di yoga più avanzate in modo sicuro.
Mediante delle sequenze intelligenti di pose, respirazione e meditazione, impariamo il vero yoga.

Collegato con la recitazione dei mantra curati per mettere nello stato fisiologico ed emozionale migliore, questa classe vi condurrà a pose più complesse ed esperienze intense dove sentirete unitamente il potere e la grazia, l'intensità e la facilità e un più forte senso del sé emerge.

Una pratica dinamica impostata su pose sempre sfidanti e impegnative che crea profonda armonia, gioia e leggiadria.

Una pratica elegante che genera bellezza e intenzione.

​© Designed by NadYoga  Copyright nadyoga.it 2015

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • Twitter - White Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now